PROFILO

DAL 1992 PEDALARE A SPOLETO SIGNIFICA MTB CLUB

L'MTB Club Spoleto è un’associazione sportiva amatoriale nata nel 1992 per iniziativa di un gruppo di appassionati di ciclismo fuoristrada che pensavano che la bicicletta potesse offrire l’occasione per stare insieme, conoscere il territorio e fare sport all’aria aperta. Da anni è una delle maggiori e più attive tra le associazioni sportive del nostro comprensorio potendo vantare stabilmente, ormai dal 2006, un numero di associati che ogni anno sfiora le cento unità, fino alle attuali centocinquanta del 2016, facendone di fatto la più numerosa ed importante società ciclistica di Spoleto.

PEDALARE IN COMPAGNIA E' PIU' DIVERTENTE!

L’attività è principalmente ricreativa ed escursionistica e trova nell' abituale uscita domenicale di gruppo nel nostro stupendo comprensorio l'appuntamento ormai imprescindibile per numerosi appassionati. Ma non ci si ferma a questo: ogni anno i nostri "scout" preparano un succulento calendario di escursioni "fuori porta" alla scoperta degli altrettanto stupendi scenari della nostra regione e non solo. Almeno una volta l'anno è partecipatissima l'escursione BY NIGHT che associa alla pratica sportiva il fascino ed il mistero della pedalata notturna. Altre escursioni diventano poi la "scusa" per sedersi in allegria a tavola, come ad esempio la Spoleto-Cascia, la sagra della Pecora di Monte San Vito, la Spoleto-San Benedetto del Tronto e tante altre nuove situazioni che di volta in volta vengono nelle menti vulcaniche dei nostri organizzatori.

Corsi di primo soccorso, alimentazione, tecnica e meccanica della bicicletta, per praticare lo sport in sicurezza e far apprezzare agli associati e agli appassionati la pratica del ciclismo fuoristrada nella sua ricchezza e completezza fanno parte, periodicamente, delle attività del nostro club.
Vai al Calendario Attività

MTB SPOLETO NON E' SOLO RUOTE GRASSE!

Essere iscritti all'MTB Spoleto non significa dover pedalare sempre sullo sterrato. Pur rimanendo questa la nostra attività principe, dal 2010 si è affiancata ad essa e si è strutturata anche un'attività su strada che ci ha permesso di intercettare appassionati di questa disciplina. Escursioni, gite, partecipazioni a gare sono organizzate alla stessa stregua di quelle in MTB. La partecipazione alle edizioni della Maratona delle Dolomiti sono stati gli eventi principe di questa attività.

PER CHI PREFERISCE CORRERE

Attività sì...escursionistica, senza però dimenticare anche il lato agonistico, preferibilmente giovanile, che negli anni ci ha dato sempre molte soddisfazioni con atleti più volte campioni regionali. Negli ultimi anni i ragazzi del nostro D.S. Archilei si sono ben comportati nelle manifestazioni regionali fino alla costituzione nel 2016 della squadra corse. Oltre questi ragazzi il Club vanta un 'assidua presenza di "Master" (i vecchietti) che ben si comportano alle varie gare a cui partecipano permettendo al Club di essere sempre tra le prime squadre umbre.
Vai al Calendario Attività

FORMAZIONE ED EDUCAZIONE!

Molti dei ragazzi che ci hanno dato lustro sui campi di gara provengono dal Campo Scuola di San Nicolò fondato, con l'interessamento dell'Assessorato allo Sport del Comune di Spoleto, dal Maestro e Direttore Sportivo Paolo Archilei che con notevole impegno personale ha dato vita ad un programma di avviamento alla pratica della Mountain bike rivolta ai ragazzi delle scuole medie come forma di educazione e formazione della persona. Dal 2010 il Campo Scuola, praticabile ed aperto a tutti, è sotto la gestione diretta del nostro club ed anzi sono previsti ulteriori e nuovi finanziamenti per potenziare la sua struttura fino alla realizzazione di una scuola federale FCI.
Vai alla sezione Scuola MTB

ORGANIZZAZIONE EVENTI

Il Club è molto attivo dal punto di vista dell'organizzazione di eventi sportivi patrocinati dal Comitato Umbro della F.C.I. e dagli enti istituzionali.

E' dal 1997 che, insieme alla Cicloturistica Spoleto, organizziamo l'ormai tradizionale pedalata ecologica "Spoletoinbici" che, ogni 25 aprile, raduna oltre 300 partecipanti tra mamme, papà e soprattutto tanti bambini con la speranza di interessarli ad un’attività più in rapporto con la natura e con il territorio. Dal 2007 al 2009 siamo stati gli organizzatori della tappa spoletina del circuito regionale di CICLOCROSS, disciplina in ascesa anche alle nostre latitudini, mentre la Mediofondo di MTB di Monteluco (ultima edizione nel 2005) è ancora ricordata oggi dagli atleti come una tra le più belle gare umbre. Dal 2010 al 2012 siamo invece stati impegnati nell'organizzazione dell'Umbria Cross Country che si svolgeva a Scheggino.

Degna di nota la riapertura alla "mobilità dolce" della ferrovia Spoleto-Norcia, gioiello dell'ingegneria ferroviaria ed autentica, quanto inutilizzata, risorsa attrattivo-turistica. Questo ci ha permesso, dal 2014, la creazione di manifestazioni ciclistiche sulla vecchia ferrovia Spoleto Norcia, quali la giornata delle ferrovia dimenticate, la Spoleto Norcia Enduro e la Spoleto Norcia in MTB che nell'edizione del 2015 ha visto partecipare più di 1000 persone con un successo riconosciuto da tutti.

I progetti futuri sono sicuramente tanti ed hanno tutti lo scopo di attrarre nuovi appassionati di questo stupendo sport divertendoli e facendogli trascorrere del tempo in mezzo a tanti amici.

L'MTB Club Spoleto è da sempre impegnato nella tutela e salvaguardia dell'ambiente e si prodigherà per uno sviluppo dell'attività turistica tramite la riscoperta delle amenità del nostro territorio.

MTB+STRADA=MTB CLUB SPOLETO: L'UNICO CLUB CHE UNISCE LE TUE PASSIONI!